domenica 2 febbraio 2020

Non mollare mai!



 
Dorian Dumont, Dario Congedo e Federico Pecoraro (Foto di Ilenia Tesoro)

Come in una fiaba, le note del basso elettrico di Federico Pecoraro recitano il prologo, la evocano in apertura i lievi tocchi della batteria di Dario Congedo e del pianoforte di Dorian Dumont; l’altro tempo, quello della Storia, per un momento rimane fuori. Il teatro è teso nel tentativo, fa sfida, accudisce ogni incanto, da tregua. “Don’t quit”, non mollare!, sussurra chi cerca nel creativo la via d’uscita del proprio sentire, per dare voce, linea espressiva all’inquieto che sempre abita i sensibili.
E di sensibilità è fatta la musica, di ascolto profondo tra chi la interpreta. La giusta miscela del suono viene dall’accogliersi e dal donarsi reciproco; rispetto e attesa completano qualsiasi partitura. Un’energia speciale, contaminante, se ti abbandoni, sospendi il giudizio, ascolti. La musica parla? Sì, parla! Come in un libro raccoglie “note a margine”, misura la memoria dei luoghi nel confronto con la nostalgia. Si pone domande, sempre, oltre ogni contraddizione.
Non mollare, don’t quit! anche se le risposte non vengono, se non finisci il compito dato, tutto matura nella costanza della ricerca, nell’esito del suono... E la magia di un parco innevato a New York si concretizza in un tappeto di suono: quella solitudine la ritrovi, intera, regale, nel divenire delle note Così m’è parso, ieri, sabato 2 febbraio, ascoltando, a Novoli, nel Teatro Comunale, per "Dario Congedo presenta “Don’t quit” a Novoli Eventi a Lecce
Novoli Sounds Good,
 la presentazione del nuovo disco di Dario Congedo, “Don’t quit”, appunto, prodotto dall’etichetta Workin' Label, per la distribuzione di I.R.D.

#mauromarino
#tornoallepersone

Nessun commento:

Posta un commento