mercoledì 3 ottobre 2012

Da Ergot una serata per, con, su Syd Barrett

Quanto “andare”... la musica è liquida... Oppure no, è terra. O forse solo luce.
Mistero del suono che pesa come una mucca o rompe muri e si fa infinito di colore quando filtra dalle facce di un prisma... Quanto tempo “consumato” ad inseguirlo quel suono.
Quanto perdersi... quanto cercare...
La psichedelia è una condizione, (dura ancora adesso) uno stare che va oltre l’alleato, la sostanza che ti porta, che ti accompagna nella visione. La psichedelia è essenza della sensibilità: la materia fragile che solo chi è “capace” riesce a plasmare, a mutare in esperienza. Quante cose ci hanno insegnato i maestri.
Quante cose ci ha sussurrato la musica... Quante volte ha detto: “Attento! Attenti! Il limite è prossimo... Sii presente! Siate nell’allerta...”  Vivete! Questa è la psichedelia... vivere, essere nel lato storto e da lì scorgere l’intero. Essere capaci di interpretarlo di vederlo nel profondo... di accoglierlo rimanendo in silenzio. In e nella conoscenza... Dell’atto! Di quell’atto... di quel pensiero “irregolare”. (M.M.)
***
Domani, venerdì 5 ottobre, alle 21.00, verrà presentata,negli spazi delle Officine Culturali Ergot, la traduzione italiana di Syd Barrett. Un pensiero irregolare, testo scritto da Rob Chapman e pubblicato da poche settimane da Stampa Alternativa.
Per l’occasione si incontreranno – in una chiacchierata informale sulla musica degli anni Sessanta e sul genio di Syd Barrett – Gianfranco Salvatore docente di “Storia e Metodologia Critica della Popular Music” dell’Università del Salento, e autore di “Pink Floyd-The Wall. Rock e multimedialità”; Gianpaolo Chiriacò autore della traduzione italiana di “Syd Barrett. Un pensiero irregolare” e della postfazione al testo; Cesare Liaci presidente della cooperativa Coolclub, musicista e storico appassionato del cantautore inglese. Modera Gabriele De Blasi giornalista di Radio Popolare e Radio Popolare Salento. Conclude la serata il chitarrista improvvisatore Alberto Piccinni,(Muzak, Complessino Vazca) che descriverà il modo in cui la sua musica è stata influenzata da Syd.

Nessun commento:

Posta un commento