sabato 27 aprile 2013

L'annuncio di Bocche di dama di Angela De Gaetano al Teatro Paisiello



Si chiude -  domenica 28 aprile, alle 21.00, al Teatro Paisiello - con il primo studio  di Bocche di dama di e con Angela De Gaetano la rassegna Teatro a 99 centesimi promossa dall'Assessorato alla cultura del Comune di Lecce con la direzione artistica di Carla Guido.
Angela De Gaetano,  accompagnata alle percussioni da Vito De Lorenzi per la prima volta si cimenta in un’opera tutta sua, che la vede assoluta protagonista in scena, autrice drammaturga e regista.
Lo spettacolo, racconta Angela De Gaetano, è “un atto d'amore. Una storia ambientata a metà tra i giorni di oggi e gli anni cinquanta, in un mondo che ormai non c'è più, fatto di ambizioni, invidie tra famiglie, preparativi, pranzi della domenica,  teneri legami, bugie, fughe nel cuore della notte”.
L’attrice-autrice, che indaga il femminile e il suo universo, dedicando lo spettacolo a chi per difendere il rispetto della diversità, l’onestà e l’amore, opera scelte forti e piccoli gesti nel quotidiano.
*  *  *
Angela De Gaetano è certo attrice di grande caratura e di grande cultura teatrale in lei il temperamento trova forza nel personaggio, come uno svelamento di qualità sottese, dormienti che nel gioco interpretativo trovano carne: corpo e coraggio.  Così è l’attore quando la materia teatrale trova nell’inquieto e in una naturale ritrosia  e riservatezza il lievito per venire alla luce. Il pudore è sempre generativo; lì, la virtù, in quel riparo, è pronta ad accogliere la spinta che la scena chiama. In altre/i è il narcisismo istrionico a muovere... non è il nostro caso.
La dote attorale di Angela De Gaetano è frutto di un lungo lavoro di studio e di preparazione - oseremo dire “odiniana” con quella precisa cura che l’attore fa del prepararsi e dello stare in scena tendando l’esatto calibro dell’energia, prima di tutto fisica, perchè è in quella che abita il segreto poetico della sua “macchina”. I Cantieri Teatrali Koreja la palestra della formazione e poi un lungo percorso da outsider che l’ha vista militare in quella che è ormai la grande ( e confermata) scena teatrale salentina. Nell’ultimo spettacolo in cui l’abbiamo vista era Giulietta. Una interpretazione fisica, per molti versi sensuale anche se la drammaturgia disincantante di Tonio De Nitto la chiamava ad un portamento marionettistico, con movenze da teatrino che meglio incardinavano l’opera di Shakespeare nelle necessità di una  narrazione contemporanea del dramma di Verona
.

Adesso questo suo nuovo dono...
M.M .

Info e prevendita: Castello CarloV- Tel 0832.246517

Nessun commento:

Posta un commento