giovedì 9 maggio 2013



Vent’anni fa moriva il Poeta di Caprarica

Oh Verri, che tu sia tarantato

L’impegno di oggi è quello di tentare una larga socializzazione
della sua opera di scrittore e di operatore culturale... 

La proposta: perchè non dedicargli l’edizione 2013
della Notte della Taranta?

Abbiamo cominciato già dall’inizio dell’anno a celebrare quello che abbiamo voluto chiamare Anno Verriano, per riattraversare la complessità dell’operare di Antonio Verri nel ventennale della sua scomparsa. Sinora abbiamo pubblicato nelle pagine del nostro giornale  contributi  su, di e con Antonio Verri.
Oggi, 9 maggio 2013, è il giorno della ricorrenza, il giorno della mancanza.
Noi, Antonio, continuiamo a sentirlo vivo, attraverso la sua scrittura e, in queste ultime settimane, attraverso le persone che da vivo lo sentivano fraternamente amico nell’operare. rilegendo le lettere  a lui rivolte che in questa pagina sono quotidianamente pubblicate a cura di Maurizio Nocera.
 *  *  *
Nei giorni scorsi una, di lettera, l’ho rivolta a Sergio Blasi e a Sergio Torsello chiedendo loro che l’edizione di quest’anno della Notte della Taranta fosse dedicata al Poeta di Caprarica. La rendo pubblica per spiegarne le ragioni:

Verriana
scritture, voci e suoni per ricordare un poeta

Abbiamo necessità di condividere un amore, quello per Antonio Leonardo Verri: una passione certa, consolidata in letture che ne confermano il valore ed un necessario nuovo transito di identità generazionale...
Per farlo abbiamo bisogno di uno sforzo grande e di un luogo grande per dare il giusto risalto a quella che riteniamo essere una delle figure centrali dell'identità culturale salentina e del nostro ultimo Novecento.
Un Novecento letterario e culturale che, in quell'artefice, ha trovato, e ancora trova, gambe per proiettarsi in questo nostro, nuovo, malandato Tempo.
Antonio Leonardo Verri è stato (e ancora è) “levatrice” di visioni e di sogni che affondando le radici nella gloria di Otranto, nella sua cultura di Terra e di Passioni, hanno potuto immaginare Guisnes la città - verriana - dove tutti i generi si mischiano divenendo "naviglio innocente", grossa lettera, unico corpo.
Il sogno del Declaro è adesso, è la macchina della memoria, è il PC.
Antonio Verri – il nostro tempo – il battito contemporaneo - l'ha solo presagito, l'ha raccontato per intero, mischiando lingue.
Le sue e quelle di quanti in lui si sono sentiti uno. Uniti in un agire che ha dettato le regole di un operare culturale ancora utile, anzi, ri-fondante di pratiche possibili nel presente.
Lui, è mancato prima, per farsi in noi "Profeta".
L'evento che immaginiamo possa essere attuato nella cornice del festival della Notte della Taranta  può avere varie dimensioni (si può, volendo, pensare (e facilmente realizzare) una mostra con materiale fotografico ed editoriale o un'opera multimediale che può accompagnare il festival... nelle sue tappe...
Si può immaginare, un atto di riepilogo di questo anno di ricordo all'ombra e nel rammarico dei vent'anni dalla scomparsa.
Oppure solo concertare un omaggio d'una sera, pensando però (oso!) di dedicare ad Antonio Verri (com'è stato in passato per altri interpreti della Terra Salentina) l'intero Festival dando il giusto risalto alla figura del Poeta e dell'Operatore Culturale con una nota in catalogo, la lettura di alcuni suoi versi in apertura del Concertone ed una serata a Lui dedicata con un recital e una conversazione...
Questa prima lettera può essere considerata un inizio di dialogo... per meglio "combinare" (parola di Verri questa...) la cosa...
In attesa di un vostro riscontro,
cari Saluti

Mauro Marino

*  *  *
Ecco quanto chiesto, una vetrina, e che vetrina, per far sentire e raccontare di AntonioVerri al Mondo...
Noi torneremo da domani a riproporlo da queste pagine (e prossimamente in un blog che le raccoglierà), ogni giorno per tutto l’anno o meglio per tutto il tempo che ci è dato...

Nessun commento:

Posta un commento